A SCUOLA DI GUGGENHEIM

ARTE E LETTERATURA: PAROLE, PAROLE, PAROLE “La Poesia Visiva”

_____________________________________________________________

Il progetto č stato pubblicato nel sito della PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION Vedi »»

Le classi  3B – 3C – 3D a tempo normale, hanno partecipato al progetto interdisciplinare Arte e Letteratura dal tema : “La poesia visiva”. Il Progetto formativo č stato avviato in collaborazione con la fondazione Peggy Guggenheim che da anni propone percorsi didattici diversificati denominati: "A scuola di Guggenheim".
pannello poesia visivaIl progetto ha coinvolto gli alunni con l’obiettivo di educarli all’arte moderna e contemporanea al fine di sviluppare identitą storica, critica, sociale e territoriale. Analizzando le forme, i materiali, le tecniche, i colori e gli strumenti del fare artistico, gli studenti hanno potuto riflettere sulle modalitą di rappresentare la realtą e sul concetto di “creazione artistica”;
Con le insegnanti di Lettere e di Lingua Inglese le classi si sono dedicate al confronto tra immagine e parola  spostando via via la loro attenzione dal significato del testo poetico ai suoi elementi costitutivi, come le parole, le sillabe, le lettere, esaltandone la natura grafica e la dimensione tipografica. Poi, con l’insegnante di Arte, hanno approfondito il tema della Poesia Visiva, come fenomeno ibrido tra Arte e Letteratura e sperimentato la potenzialitą visuale insita nel segno. Ogni  classe coinvolta ha, insieme alle docenti, scelto un tema da sviluppare facendo attenzione che i temi scelti risultassero comunque collegati fra loro. La terza B ha scelto il tema della “Speranza”, la terza C  quello del “Viaggio” e la terza D quello della “Libertą”.
Gli alunni delle tre classi hanno proceduto quindi ognuno alla scrittura di Poesie inedite, anche in lingua inglese, suggerite dal tema scelto e il testo poetico finale č stato il risultato di un lavoro di tipo collegiale a cui nessun si č sottratto.
Dal testo delle Poesie scritte e soprattutto dalla loro lettura, ha preso forma un titolo unico: “Le parole…del Viaggio, della Speranza e della Libertą” che č stato poi visualizzato graficamente su di un pannello di cm.284 X180.
E’ stata un’attivitą abbastanza impegnativa per i tempi di progettazione e per l’esecuzione a turno di tutti gli alunni, ma anche quella che, a lavoro finito, č risultata maggiore fonte di soddisfazione da parte delle scolaresche. L’insieme del materiale prodotto č stato presentato in una mostra di fine anno, motivo di grande gratificazione per tutti.

Poesia visiva
Guarda su ISSUU»»
Sempre nell'ambito del percorso didattico "LE PAROLE DELLA SPERANZA" gli alunni della classe 3^B hanno portato un ulteriore contributo attraverso la rielaborazione della poesia "HOPE IS..." tradotta ed accompagnata dalle loro voci e dalla ricerca di immagini che ne sottolineassero il testo poetico.
Hope is
vedi »»