PROGETTO LIMFORM

La valorizzazione delle molteplicità

Ins. Grandin Costantina referente del Gruppo di Progetto per IC "E. Toti"
Insegnanti del gruppo LimForm: Barbieri Cinzia, Cattai Caterina, Croce Maria, De Faveri Paola, Florian Luisa, Grandin Costantina, Mulas Patrizia, Pasian Edi, Serafin Gabriella

_________________________________________________________________________

L’IC “Enrico Toti” fa parte della rete  per la realizzazione del Progetto “LIM-FORM: la valorizzazione delle molteplicità”, che coinvolge in azioni di formazione, autoformazione e ricerca-azione  gli insegnanti di dodici Istituti Comprensivi del territorio. (Vedi elenco istituti aderenti al progetto»»)

L’obiettivo dell’apprendimento è quello della didattica  inclusiva  basata sul riconoscimento delle differenze di ciascun alunno e sulla conseguente necessaria programmazione didattica che la scuola e la classe devono attuare perché a ciascuna differenza sia riconosciuta la piena legittimità e a ogni alunno la piena partecipazione sia al processo di apprendimento, sia al contesto sociale.

La LIM si presta ad un approccio didattico fortemente centrato sugli alunni, permette di creare un ambiente di lavoro in cui tutti gli studenti agiscono, in collaborazione tra loro, con l’aiuto dell’insegnante.

Il Progetto ha avuto le seguenti  finalità:

-     supportare i docenti nel passaggio all’utilizzo delle nuove tecnologie per la didattica;

-     trasformare, destrutturare e semplificare i contenuti didattici per renderli accessibili e attraenti agli alunni;

-     offrire maggiore versatilità di linguaggi e strumenti.

L’ impianto progettuale si è basato sull’integrazione tra un percorso formativo più tradizionale e  il tutoraggio in presenza e a distanza, il cui training è stato affidato al dott. Francesco Zambotti - docente a contratto presso l’Università di Bolzano e formatore Erickson -   ed il modello della Ricerca– Azione che prevede  una fase di realizzazione e sperimentazione di supporti didattici che utilizzano la LIM come ambiente inclusivo.

Sono stati effettuati cinque incontri di formazione. Il dott. Zambotti ha messo a disposizione un elenco aggiornato e commentato di risorse per la didattica suddiviso per ambiti disciplinari ed attività. (vedi»»)

Il percorso si è concluso a Giugno con la pubblicazione sul sito di alcuni esempi dei materiali prodotti. (vedi»»)
Insegnante Grandin Costantina

(referente del Gruppo di Progetto)