Scuola Primaria “M. Polo” di Millepertiche

TAVOLOZZA DI EMOZIONI

____________________________________________________________

Vedi la presentazione»»

tavolozza di emozioniLe cinque classi del plesso hanno intrapreso un percorso che le ha coinvolte, toccando un tasto delicato ed importante: le emozioni.
La varietà e le sfumature degli stati emotivi hanno portato le insegnanti, nelle varie classi, a cercare di dare gli strumenti per riconoscerle e viverle bene.
Si è operato con l’ausilio di letture animate, racconti, poesie, film, momenti di vita quotidiana, ma soprattutto dando spazio ai bambini, alle loro esperienze, ai loro vissuti.
Gli alunni, con spontaneità ed entusiasmo , si sono messi in gioco e hanno imparato a

- verbalizzare i propri stati d’animo,
- acquisire più sicurezza di sé,- esplorare e riconoscere il mondo emotivo,
- formulare giudizi su testi narrativi e rielaborare creativamente le proprie esperienze emotive.

I lavori prodotti sono stati frutto di un percorso durato otto mesi e di molte esperienze.
L’allestimento della mostra finale ha dato modo di rivivere e condividere un percorso così emozionante.