PROGETTO "CRESCO CON LO SPORT - ANCHE SE NON SONO UN CAMPIONE"

“Integralmente Sport-Cultura, motivare all’attività paralimpica” – L.R. n. 8/2015, art. 15, anno 2017

13 DICEMBRE 2017   “LE PARALIMPIADI DEL BASSOPIAVE”
Vedi le foto dell'evento»»

13 dicembre 2017… i protagonisti di questa mattinata speciale non si sono lasciati intimorire dal cielo grigio, dalla nebbia e dall’umidità… circa settecento persone tra bambini, ragazzi, adulti hanno dimostrato quanto la forza e la sinergia di tanti cuori uniti dallo stesso obiettivo possa davvero superare qualsiasi confine. Una lezione la nostra di stamattina, di vero spirito di cittadinanza aperta; una cittadinanza che ha unito quattro comuni e i tanti plessi di quattro istituti comprensivi. Abbiamo visto tante facce sorridenti, tante mani che si sono strette.. che hanno lavorato e collaborato alla riuscita di una manifestazione che si è rivelata una vera magia: Proloco , genitori, Croce Rossa, Protezione Civile, dirigenti scolastici, sindaci, vicesindaci e assessori dei comuni di Meolo, Noventa, Musile, Fossalta … di Piave… ovvio.

E poi i preziosi insegnanti che si sono fatti carico della gestione di 650 ragazzi. Che dire poi anche dei ragazzi “grandi” dell’IPSIA; non mancavano neppure ex alunni degli scorsi anni.

Collaborazione, passione, entusiasmo, condivisione, emozione … se ciascuno di questi sentimenti avesse improvvisamente preso forma e colore, Fossalta stamattina si sarebbe accesa di colorati e favolosi fuochi d'artificio.

E tutto nel nome di un messaggio forte a favore di tutte quelle persone che ogni giorno in tutte le parti del mondo, non si lasciano abbattere dalla disabilità e dalle debolezze ma combattono con forza anche attraverso lo sport.

(Tratto dal sito dell'I.C. "E. Mattei" di Meolo, scuola partner del progetto)
_____________________________________________
Locandina cresco con lo sport
_____________________________________________

Il 13 dicembre e 16 dicembre si sono svolti  gli eventi conclusivi del progetto  “Integralmente Sport-Cultura, motivare all’attività paralimpica”  finanziato dalla Regione Veneto  - L.R. n. 8/2015, art. 15 –Anno 2017.

Il progetto è realizzato dall’I.C. E. Toti, capofila del partenariato, unitamente agli Istituti Comprensivi di Meolo e di Noventa di Piave, con la collaborazione dei diversi Comuni del territorio, di Associazioni sportive e di volontariato.

Il progetto ha previsto diverse attività: proposte sportive e culturali a favore degli alunni di tutti gli ordini di scuola dei tre Istituti Comprensivi (dall’Infanzia alla Secondaria di Primo Grado), effettuati con il coinvolgimento delle società sportive e di studenti di altri segmenti scolastici che hanno svolto il compito di tutor/allenatori dei più piccoli, nonché la realizzazione di una giornata sportiva indirizzata ad attività paralimpiche, in cui è possibile sperimentare situazioni motorie diverse e in diverse modalità di accessibilità per i partecipanti (circa 650 studenti), “Le paralimpiadi del Basso Piave” (13/12/2017) e di una giornata (16/12/2017) in cui sarà ospite la squadra PDM di Treviso.

Obiettivi del progetto far capire cosa significhi l’attività motoria anche in presenza di disabilità, vivendo al contempo concretamente e praticamente anche un momento di inclusione, nonchè porre le basi per la crescita di una mentalità di servizio verso i più piccoli e la scuola.

Referente del Progetto Prof.ssa Fregonese Loredana

DETTAGLIO EVENTI FINALI

In data 13 DICEMBRE 2017 (in caso di maltempo si rinvia al 20/12/2017) si terranno:

“LE PARALIMPIADI DEL BASSOPIAVE”

In collaborazione con la società sportiva podistica “OLL SCARS” della Polisportiva Fossaltina gli alunni degli ultimi anni di ogni grado di scuola dei 3 Istituti Comprensivi si cimenteranno su N. 3 Percorsi diversi, organizzati e strutturati in base all’età dei partecipanti, nel territorio comunale di Fossalta di Piave, per vivere un evento ludico-sportivo paralimpico.

In contemporanea, grazie alla collaborazione con l’IPSIA E. Mattei, si svolgeranno:

- attività di tutoraggio verso gli alunni/e della scuola secondaria di 1° attraverso l’organizzazione di giochi e attività di intrattenimento nell’attesa di effettuare il percorso a coppie previsto dal progetto;

- riprese audio-visive della mattinata per documentare e promuovere il lavoro finale di progetto.

PROGRAMMA:

h 8:30 ritrovo dietro al Municipio per i Percorsi Primaria e Secondaria

h 9:00 ritrovo davanti al Municipio per il Percorso Infanzia

h 11:00 inizio Premiazioni

Ristoro e merenda organizzati dai genitori e dalle PRO LOCO vicino ai percorsi

In data 16 DICEMBRE 2017 si svolgerà alle h 10:00 la PARTITA DI BASKET
PRESSO IL PALAZZETTO DELLO SPORT IC TOTI -  MUSILE DI PIAVE

L’ass.ne sportiva è nata nel 1993 da una idea di 5 disabili della provincia di Treviso, appassionati di sport e desiderosi di costituire una realtà associativa che fungesse da riferimento per gli atleti disabili motori della Provincia di Treviso. Sono un gruppo di atleti o ex atleti con disabilità fisica che pratica lo sport del basket in carrozzina in modo regolare partecipando al campionato nazionale di serie B.

Al termine della dimostrazione ci sarà la possibilità di intervistare gli atleti e tenere con loro un dibattito.