Home    Il Dirigente    Plessi scolastici    Progetti    Contatti

PROGETTO "CHE GENERE DI CULTURA?"

Percorso didattico realizzato dalle classi 2A – 2B – 2C – 2D della scuola secondaria di 1° grado

Anche quest’anno la scuola media “Toti” ha partecipato al progetto “CHE GENERE DI CULTURA?” indetto dall’Ufficio Scolastico territoriale di Venezia d’intesa con la Commissione Pari Opportunità tra donna e uomo della Provincia di Venezia. Lo scopo del Progetto è stato quello di elaborare proposte e itinerari educativi che contribuiscano a promuovere una riflessione critica utile ad abbattere barriere ideologiche e culturali e stereotipi radicati, riconoscendo l’esigenza di una didattica sensibile alle differenze di genere.

La scuola ha aderito al Progetto per incentivare il miglioramento della qualità dell’offerta formativa in materia di pari opportunità, orientamento e attenzione alle differenze di genere ed anche per promuovere, attraverso iniziative specifiche, la documentazione di esperienze educative e formative e la produzione di materiale fruibile da più soggetti in vari contesti territoriali, sostenendo, a livello locale, la disseminazione di buone pratiche sulle tematiche di genere.

Che genere di cultura?
Vedi i lavori realizzati dagli alunni »»

Le classi 2A – 2B – 2C – 2D hanno partecipato a due interventi formativi/informativi, di 2 ore ciascuno,    curati dalla dott.ssa Daniela Rossi; il primo incontro teorico-pratico a scopo propedeutico ha permesso di acquisire semplici tecniche per destrutturare i messaggi pubblicitari mentre il secondo, inteso come “laboratorio creativo”, ha richiesto una partecipazione più operativa da parte degli studenti. Essi  infatti hanno simulato il lavoro di un’Agenzia di pubblicità e, guidati ad un’attività di riscrittura di un messaggio pubblicitario, scelto in funzione del tema trattato quest’anno Pubblicità-Progresso: Campagna di sensibilizzazione per l’orientamento scolastico, hanno realizzato a gruppi dei bozzetti di probabili brochure o locandine  finalizzate all’iscrizione di ragazzi e ragazze alle Scuole Superiori.

In data 6 maggio 2013 presso l’Auditorium della Provincia a Mestre il lavoro multimediale prodotto delle classi è stato  presentato alle altre scuole coinvolte nel Progetto