Il giorno della Memoria 2014

Gli alunni della "Toti" ricordano la Shoah

Attivitā svolta dagli alunni delle classi prime 1A- 1B- 1C- 1D

Docenti coinvolte : Florian Luisa 1^A -  Miggiano Giuseppe 1^B -  Mangiagli Marilena 1^C - Mazzella Marina 1^D - Boccassini Cinzia 1^A  -  Visca Enrica 1^B - 1^C - 1^D

Giorno della memoriaL’attivitā ha preso spunto dall’iniziativa dell’Holocaust Educational Trust Of Ireland, che dopo aver coinvolto le scuole elementari irlandesi, si č estesa a molti paesi europei.
La prima parte del progetto ha previsto che, gli alunni delle prime classi della secondaria,  attraverso la lettura di brani e pagine scelte da vari testi (adatti alla loro etā) coadiuvati dai loro insegnanti di Lettere, sono stati sensibilizzati al dramma dell’Olocausto per meglio comprendere le condizioni di vita dei loro coetanei vissuti nei campi di concentramento durante la dittatura nazista. Le riflessioni, i commenti e soprattutto le emozioni che tali letture hanno suscitato negli alunni, sono state poi tradotte in semplici componimenti scritti dal singolo o in gruppo.
Successivamente l’insieme delle frasi prodotte dagli alunni sono state consegnate al maestro Zelio il quale, tenendo conto di quanto scritto dai ragazzi a sua volta ha elaborato una frase emblematica di 110 lettere.
La consegna del materiale č avvenuta il 10 dicembre 2013 a scuola in Aula Magna, dove l’artista ha presentato un breve cortometraggio sull’Olocausto, allo scopo di stimolare visivamente gli alunni e prepararli alla seconda fase del progetto.
Successivamente, sulla base della frase indicata, le insegnanti di Arte hanno assegnato ad ogni alunno una lettera che č stata disegnata in senso verticale su di un foglio dalle dimensioni di 42 x 15 cm. La lettera č stata collocata a piacere sul foglio  e colorata con tecnica libera, l’unico vincolo č consistito nella campitura che č stata obbligatoriamente di colore giallo, a ricordo delle stelle di Davide. Lo sfondo del foglio invece č stato lasciato a libera scelta sia grafica che cromatica degli alunni.
Il 27 gennaio, il Progetto “Il giorno della Memoria” fortemente voluto dalla Scuola  e dall’Amministrazione Comunale, ha avuto il suo momento conclusivo con l’esposizione nell’atrio della sede centrale dell’Istituto “ EnricoToti” della frase emblematica ottenuta con l’assemblaggio artistico di tutte le lettere eseguite dagli alunni.
Ha presenziato il Maestro Andrea Zelio, ideatore e coordinatore delle attivitā che hanno coinvolto ed appassionato alunni e docenti in un percorso artistico-didattico unico ed originale che ha sviluppato nei giovani grande sensibilitā nei confronti della Shoah, immane tragedia da non dimenticare.