Coro della Scuola Secondaria di I° “E.Toti”

"MUSICANTORI"

Giunto al suo quarto anno di vita il “Coro Musicantori” è formato da alunni provenienti da quasi tutte le classi della scuola che  frequentano il “Progetto Coro” per un’ora settimanale durante l’orario pomeridiano.
Ci preme sottolineare che il gruppo corale si è formato semplicemente mettendo assieme gli alunni di classi diverse, che hanno spontaneamente accolto l’invito degli insegnanti di Musica a far parte di un coro: non ci sono state selezioni di alcun tipo.
Si è scelto di privilegiare l’aspetto educativo e formativo dello stare insieme, lavorando per uno scopo comune, operando per superare i limiti di ognuno ma anche per valorizzare le individualità e creare la consapevolezza di quanto sia importante mettere il proprio contributo a disposizione e a vantaggio della crescita del gruppo e di un risultato che possa alla fine gratificare tutti.
Il Coro Musicantori anima i momenti più significativi delle attività teatrali svolte dall’Istituto.
Nel 2012 ha vinto il Primo Premio nella sezione gruppi corali al 14° Concorso Musicale del Comune di Cene (Bergamo), nel 2015 si è classificato al primo posto al Concorso per Giovani Musicisti Città di Palmanova.

_________ Le attività del coro 2014-2015_________

Il coro MUSICANTORI
primo classificato al Concorso per Giovani Musicisti
Città di Palmanova

Premio città di Palmanova
Concorso Palmanova
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Vedi la classifica.pdf»»
________________________________________________________

concerti di primavera8 maggio 2015
Il coro Musicantori dell'I.C. Toti, con la partecipazione de "Le voci fuori dal coro", diretto dai Prof. Michela Fregonese e Nicola dal Bo, ha partecipato all'evento organizzato dall'associazione corale S.Cecilia di Zoppola (PN), nell'ambito della rassegna."Concerti di primavera"
Vedi il programma della serata »»

Lettera di ringraziementi per la partecipazione del Coro Musicantori e Voci fuori dal coro »»

Le voci fiori dal cori
Il coro Musicantori
Il coro a Zoppola
Clicca sulle immagini per ingrandirle

_____ Le attività del coro 2013-2014_________

Il coro "Musicantori" e le "Voci fuori dal coro" presentano:

PRIMAVERA SINFONIA -
Spettacolo di poesie e canti corali

primavera sinfonia
(Guarda il video dello spettacolo»»)
________________________________________________________
  - NOTE D'INCANTO -
spettacolo di canti e musiche di Natale (vedi la locandina»»)

(Vedi una sintesi dello spettacolo)
_____ Le attività del coro 2012-2013_________

Trionfano a Bergamo i ragazzi del nuovo coro"Musicantori" della scuola media Toti di Musile.  Il gruppo di allievi, diretto dalle professoresse Michela Fregonese e Daniela Vidali, ha partecipato al concorso musicale.  Davanti ad oltre 2000 allievi provenienti dal Nord Italia, il coro dei ragazzi della "Toti", accompagnato al pianoforte da Marco Risolino, ha strappato applausi e complimenti dalla giuria.  Primo premio assoluto.  Per il coro "Musicantori è la seconda vittoria, dopo quella del concorso "Musica Insieme scuole" di Jesolo.

_______________

Locandina concorso JesoloIl coro "Musicantori" del nostro Istituto si è classificato al 2° posto, nella sezione "canto corale", al 3° Concorso Nazionale “Musica Insieme nella  Scuola” che si è svolto Venerdì 13, Sabato 14 e Domenica 15 aprile 2012 a Jesolo (VE)

«« Back