Scuola Primaria  
  Home  Scuola primaria    Il Dirigente    Plessi scolastici    Progetti   Contatti  
 
Istituto Comprensivo "E. Toti" - Musile di Piave

La scuola Primaria “M. Polo” di Millepertiche
vincitrice del concorso promosso dal Centro Piave: “DIRE, FARE, GIOCARE”...





“DIRE, FARE, GIOCARE”:
momento di riflessione su temi importanti come l’AMICIZIA, la FRATELLANZA, la SOLIDARIETA’...

Quando ci è pervenuta la proposta di partecipazione all’iniziativa promossa dal Centro Piave di S. Donà, abbiamo subito pensato che avremmo potuto farla rientrare nel progetto di plesso “Io e gli altri” perchè ben si adattava alle finalità che avevamo previsto; ma,  affinchè potesse avere un significato più profondo, abbiamo deciso che dovesse essere realizzato un lavoro unitario che rappresentasse tutte le occasioni d’incontro e di vita comunitaria all’interno della nostra scuola: i momenti di festa, di gioco, di riflessione.


Tutte le classi si sono messe al lavoro con entusiasmo e grande impegno, disegnando, a coppie o in piccoli gruppi,  uno dei momenti che sarebbero entrati a far parte di un percorso unico,  una specie di “Gioco dell’oca” intitolato “Il giro dell’Amicizia”.
 
A lavoro ultimato eravamo proprio soddisfatti, ci piaceva e, persino, ci emozionava: ogni disegno acquistava importanza e significato perché c’erano gli altri e tutti insieme raccontavano una bella storia di amicizia, fratellanza e solidarietà.
 





Il premio più importante è stato vedere il nostro lavoro esposto da subito al Centro Piave: era piaciuta l’idea e la creatività nella realizzazione.
Domenica 10 dicembre abbiamo avuto anche la gratificazione di ricevere,  da parte dei promotori dell’iniziativa,  un buono acquisto da spendere in materiale didattico che sarà utilizzato per realizzare le prossime tappe del nostro percorso.                              








Le insegnanti e i bambini della Scuola Primaria “M.Polo” di Millepertiche 




 Torna su       Home      Plessi scolastici