Scuola Primaria
  Home  Scuola primaria    Il Dirigente    Plessi scolastici    Progetti   Contatti

Le classi  4^A-B-C della scuola primaria "De Amicis" presentano:
“Acqua, terra, sole: la nostra storia ieri, oggi e domani“

Con questo lavoro le classi 4^A-B-C della scuola primaria "De Amicis" dell’I.C. “E. Toti” di Musile di Piave, hanno partecipato al concorso “Tutela, Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Linguistico e Culturale Veneto”, promosso dall’Unpli Veneto, in collaborazione con Regione del Veneto – Assessorato all’Identità Veneta e Ufficio Scolastico Regionale, ricevendo una menzione speciale ed un premio.

Per la realizzazione del progetto le insegnanti si sono avvalse della collaborazione dell’Associazione G.R.I.L. Basso Piave, i cui progetti sono rivolti a far intraprendere e sviluppare dei percorsi di ricerca identitaria e linguistica sulla realtà contestuale della gente dialettofona qual era quella appartenente al territorio prevalentemente paludoso del Basso Piave.

Scopo del progetto è stato principalmente quello di far sì che gli alunni coinvolti potessero instaurare un rapporto di conoscenza e legame con il proprio territorio, prendendo coscienza delle sue peculiarità e delle sue tradizioni e trasferire tale conoscenza in elaborati riguardanti il patrimonio storico e culturale proprio della zona, valorizzando la lingua locale attraverso l’espressione poetica.

Il percorso didattico si è articolato in due fasi: una prima fase ha riguardato la conoscenza del territorio, delle usanze e tradizioni locali, attraverso la lettura di racconti e poesie, la ricerca documentale, le uscite nel territorio, la raccolta di testimonianze dirette ed indirette ed una seconda fase di rielaborazione creativa, nel corso della quale gli alunni si sono liberamente cimentati nella realizzazione di elaborati grafico-pittorici e nella composizione di poesie.

Torna su       Home      Plessi scolastici